banner
RSS

Blog

Multifolia a Big Buyer: un esordio felice

La prima volta di Multifolia a Big Buyer è stata un'esperienza estremamente positiva: durante i tre giorni trascorsi in fiera a Bologna abbiamo avuto modo di incontrare rivenditori del settore cartoleria provenienti da tutta Italia. È emersa l'esigenza da parte dei rivenditori di proporre al proprio pubblico articoli al passo con i tempi, dal design attraente e realizzatii con materiali innovativi che non danneggino l'ambiente. Non a caso Multifolia ha suscitato l'interesse di molti visitatori: design originale e utilizzo di materiali ecologici sono esattamente le principali caratteristiche dei nostri prodotti. Siamo veramente grati a quanti hanno saputo cogliere il valore aggiunto dei prodotti Multifolia: una tensione verso la bellezza destinata a innescare sempre nuovi e diversi processi creativi; il tutto, nel rispetto del pianeta che ci ospita.

 

 

 

BIG BUYER 2015

Quest'anno ci saremo anche noi di Multifolia: venite a trovarci! Ci trovate al Padiglione 18 Stand E1.

 

Il segreto è la carta

"I disegni sono solo segni su carta [...] il segreto è nella carta stessa." Così scrive John Berger nel saggio "Disegnare su carta".

Personalmente non me la sento di sottoscrivere in toto un'affermazione così drastica, ma non ho dubbi sul fatto che spesso sia proprio il supporto cartaceo a fare la differenza.

Per quanto mi riguarda, quando si tratta di dare vita a un nuovo prodotto, dedico sempre molto tempo alla ricerca del tipo di carta più adatto a mettere in luce le caratteristiche di un determinato soggetto.

In qualche caso, invece, alcuni progetti grafici vengono sviluppati proprio in relazione ad un determinato supporto. È il caso, tanto per fare un esempio, degli ultimi soggetti realizzati da Victor Cavazzoni per Multifolia. Dopo avere sperimentato con successo la carta ricavata dalle fibre della canna da zucchero, abbiamo deciso di proseguire con l'utilizzo di questo supporto che ha l'effetto di scaldare i colori e rendere più corpose le ombre, elemento fondamentale e caratterizzante del lavoro di Victor.

L'immagine che riporto qui di seguito -"Spring in the city"- è un esempio eccellente di connubio perfetto fra carta e progetto grafico.

Spring in the city by Victor Cavazzoni

 

 

 

Inchiostro Festival 2015